giovedì 19 gennaio 2017

Lebkuchen,

LE FOTO RIPORTANO IL NOME DEL MIO PRECEDENTE BLOG DI CUCINA
"In Cucina con Tommy"

Lebkuchen di Norimberga ricoperti di cioccolato fondente
Elisenlebkuchen
Esistono alcune varianti di questi dolci tedeschi chiamati Lebkuchen o Elisenlebkuchen di Norimberga. Inoltre la copertura può essere fatta con cioccolato o con glassa bianca a base di zucchero. Le spezie sono parte fondamentale dell'impasto e il loro sapore unito a quello del cioccolato ne fa dei tipici dolcetti natalizi molto aromatici e gustosi.
Io li ho preparati così:

Ingredienti per circa 35 - 40 Lebkuchen
120 gr di canditi di arancio (a pezzettini piccoli)
100 gr di mandorle
100 gr di nocciole
100 gr di farina di mandorle
100 gr di farina di nocciole
200 gr di zucchero semolato
70 gr di zucchero di canna
200 gr di farina 00
4 uova piccole (oppure 3 grandi)
Spezie e aromi: - scorza grattugiata di arancio (oppure aroma arancio)
                        - aroma vaniglia (io ho utilizzato quello fatto da me, ma va bene anche l'aroma in fialetta)
                        - cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero (macinati in polvere)
                        - un po' di rum oppure aroma al rum
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Olio extravergine di oliva (2 cucchiai abbondanti)
Ostie del diametro di 7 cm

Per la glassa: 
150 gr di cioccolato fondente e 2-3 cucchiai d'acqua

Preparazione:
Con l'aiuto di un macinino ho macinato le nocciole e le mandorle a granella e le ho messe da parte.
Ho messo nella planetaria con la frusta le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna.
Ho azionato a velocità medio-alta per un paio di minuti fino ad avere un composto abbastanza spumoso.
Ho aggiunto tutti gli aromi, le spezie e i canditi. Ho mescolato ancora un po'.
Ho miscelato la farina 00 con il lievito. Ho unito tra loro la farina di mandorle e quella di nocciole.
Ho aggiunto al composto d'uovo l'olio extravergine, le mandorle e nocciole a granella, e ho fatto mescolare ancora per un minuto in planetaria. Dopodiché ho iniziato ad inserire le farine (00 e quella di mandorle/nocciole) sempre mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ottenuto così un composto di morbida consistenza ho ricoperto le placche del forno con carta forno e vi ho disposto sopra le ostie. Ho riempito una sac a poche con l'impasto (senza beccuccio) e ho iniziato a distribuirne una uguale quantità per ogni ostia.
Ho lasciato riposare i Lebkuchen per circa un'ora prima di infornarli.
Li ho infornati a 140° C per circa 25 minuti.
Tolti dal forno li ho lasciati raffreddare un po'.
Nel frattempo ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con un paio di cucchiai di acqua, e poi con l'aiuto di un pennello da cucina, ho spennellato il cioccolato sopra ogni Lebkuchen. 
Quando il cioccolato si è raffreddato e solidificato i Lebkuchen sono pronti!!!!! Ciao.....
Lebkuchen ricoperti di cioccolato fondente

Nessun commento:

Posta un commento