giovedì 19 gennaio 2017

Mousse al cioccolato fondente

Una mousse al cioccolato che ho decorato con panna montata, cialde e fiori realizzati con la pasta di zucchero.
Un dessert che ho preparato così

LE FOTO RIPORTANO IL NOME DEL MIO PRECEDENTE BLOG DI CUCINA
"In Cucina con Tommy"
Mousse al cioccolato
Ingredienti per la mousse:
350 gr di cioccolato fondente
3 tuorli e 3 albumi
3 cucchiai di zucchero
400 ml di panna fresca
30 gr di burro
1 pizzico di sale
zucchero a velo per la panna montata

Ingredienti per la decorazione:
100 ml di panna fresca
pasta di zucchero e colorante alimentare in polvere
cialde (che ho preparato con farina, burro, zucchero a velo, albume, vaniglia)
gocce di cioccolato fondente
Preparazione della mousse:
1. Ho spezzettato il cioccolato e l'ho messo a sciogliere a bagnomaria in un pentolino antiaderente.

2. Ho messo i tre tuorli nella ciotola della planetaria (vanno bene anche le fruste elettriche) assieme ai tre cucchiai di zucchero semolato; ho azionato la planetaria con la frusta a velocità media per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
3. Quando il cioccolato si è sciolto completamente ho aggiunto il burro ed ho mescolato per farlo incorporare bene nel cioccolato.
4. Ho tolto dal fuoco e con il cioccolato ancora caldo ho aggiunto il composto di tuorli e zucchero.

5. Ho continuato a mescolare il composto per incorporare bene tra loro gli ingredienti
. 6. Ho montato la panna fresca (400 ml più 100 ml) nella planetaria con la frusta, aggiungendo poco zucchero a velo. Subito dopo ho montato anche gli albumi a neve fermissima aggiungendo un pizzico di sale.
7. Ho messo in una ciotola abbastanza capiente il composto di cioccolato completamente raffreddato e, molto delicatamente, con l'aiuto di una spatola e mescolando dal basso verso l'alto, ho aggiunto gli albumi a neve. Allo stesso modo ho aggiunto anche la panna montata (tenendone però un po' da parte per la decorazione finale).
Ho mescolato delicatamente ancora un po', aggiungendo qualche goccia di aroma vaniglia.
(Ho utilizzato l'estratto di vaniglia home made; avevo avuto anche l'idea di aromatizzarla con un po' di cannella, che mi piace moltissimo abbinata al cioccolato fondente, ed è molto indicata per la stagione invernale che sta per arrivare. La prossima volta penso proprio che farò la mousse di cioccolato fondente aromatizzandola con la cannella).
Ho ottenuto una mousse morbida e spumosa che ho distribuito nelle coppette per poi passare alla decorazione.


Decorazione delle coppette di mousse:
Per la decorazione ho preparato delle cialde a forma di sole.
Ho poi realizzato dei fiori in pasta di zucchero arancione che avevo colorato con il colorante alimentare in polvere.
Ho messo nella sac a poche la panna montata che avevo tenuto da parte.
Ho appoggiato un fiore di pasta di zucchero al centro di ogni coppetta.
Ho decorato il bordo con dei ciuffi di panna montata al centro dei quali ho inserito delle gocce di cioccolato. Ho inserito una goccia di cioccolato anche al centro di ogni fiore in pasta di zucchero, ed infine ho appoggiato sul bordo di ciascuna coppetta un piccolo sole di cialda.

Nessun commento:

Posta un commento